..ancora mille occupazioni

bbp“Il miglior consiglio è l’esempio” (Argala)

Qualche giorno fa ci è giunta la notizia dello spostamento dello sportello A.DI.SU. dai locali attigui alla mensa occupata. Ancora una volta l’azienda si qualifica per quello che è: dopo la chiusura della mensa avvenuta nel 2000 e lo scientifico furto di milioni di euro ai danni degli studenti e di tutti i lavoratori, l’A.DI.SU. si appresta a lasciare altri locali in vista di un’ulteriore fantomatica ristrutturazione, che ha a che fare molto più con i profitti delle aziende che con i diritti.
L’esperienza ci ha insegnato che di cattedrali dello spreco non abbiamo bisogno, e ancora una volta all’abbandono è seguita un’immediata occupazione.

In questi ultimi mesi, il successo e la crescita delle attività della Palestra popolare Vincenzo Leone, hanno confermato il sentore che avevamo quando abbiamo deciso di dar vita ad una palestra popolare e ad una mensa: abbiamo visto crescere questi percorsi, nati dai bisogni reali del quartiere, a tal punto da avere l’esigenza di altri spazi, per dar vita a nuovi corsi e per migliorare quelli già avviati.

Ciò che ci muove non è l’erogazione di un servizio, né tanto meno lo sport inteso come forma di profitto, quanto la consapevolezza che soltanto la partecipazione attiva di tutti e la riappropriazione diretta di ciò che ci viene sottratto quotidianamente, sono la base da cui partire per provare a costruire qualcosa di diverso.

Di antirazzismo, antifascismo e antisessismo vivono i sentieri che proviamo a tracciare: parlare e praticare sport popolare vuol dire sudore, passione, aggregazione.

Di tanto ancora abbiamo bisogno per dar vita a nuove attività, come una scuola di calcetto per bambini, lo sportello legale per i lavoratori a nero, precari e licenziati, il corso di inglese e un laboratorio di riuso. Pertanto, invitiamo tutte e tutti a partecipare, proporre nuove attività, e a darci una mano a ripulire e risistemare i locali oggi occupati.

Ci siamo presi solo una parte di ciò che ci spetta, ci riprenderemo tutto!

Mensa Occupata
Palestra popolare Vincenzo Leone fb: Mensa occupata

Via mezzocannone,14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.