Pellegrino?…pellegrino chi???

ecco le notizie che girano su retenews24 sulla mobilitazione di studenti e lavoratori esternalizzati delle pulizie della federico II degli ultimi giorni… ci teniamo a rigirare questa notizia per le falsità delle dichiarazioni rilasciate da un tale tommaso pellegrino legittimo rappresentante degli studenti di giurisprudenza eletto con 150 voti…

a cura di Eleonora Tedesco

Hanno vinto. Dopo la notte trascorsa a occupare la presidenza di Lettere, dopo aver avvolto con la carta igienica la facciata di Giurisprudenza e dopo il blocco delle lezioni e i volantinaggi gli addetti alle pulizie Lotto 10 della Federico II, insieme agli studenti universitari e hanno raggiunto l’obiettivo. L’azienda Sap Srl, che ha vinto l’appalto per la manutenzione delle sedi di Porta di Massa, ha assicurato che assumerà tutti i lavoratori e manterrà le condizioni salariali previste nel precedente contratto. “Ora tutti a pulire e mai abbassare la guardia”, sono le conclusioni di due giorni di mobilitazioni, come scrivono gli studenti del Collettivo degli studenti Federico II. Rivendica un ruolo decisivo anche il movimento degli studenti di Giurisprudenza che, come fa saper il presidente Tommaso Pellegrino, “con gli uffici amministrativi, la presidenza e la nostra mobilitazione siamo riusciti a portare a casa un risultato positivo”. La protesta è nata dopo la decisione dell’Università di esternalizzare alcuni servizi, tra i quali quelli delle pulizie. Da qui l’allarme dei lavoratori che, come denunciano in un volantino, “sono vittime degli appalti al ribasso”. Oltre al timore di vedersi ridurre lo stipendio del 7%. Timori infondati e da oggi tutti a lavoro.

chiediamo al “presidente” pellegrino dov’era la notte tra il 4 e il 5 febbraio quando i lavoratori delle pulizie hanno deciso di mantenere la facoltà occupata? dov’era tutti i giorni precedenti all’occupazione e in tutti questi anni a lottare per i diritti di studenti e lavoratori che vivono gli atenei? ci chiediamo quanti soldi riceverà il “presidente” pellegrino per i progetti che come rappresentante degli studenti riceve dall’università, e come vengono utilizzati?
gli studenti e i lavoratori che hanno partecipato o solidarizzato alla lotta di questi giorni sanno fin troppo bene quale ruolo ricoprono associazioni e rappresentanti all’interno della governance universitaria… gli stessi lavoratori hanno potuto saggiare sulla propria pelle quanto, di fronte al rischio di mandare per strada 48 nuclei familiari, oltre le formalità delle procedure, rappresentati, sindacalisti e partiti non vadano oltre… questi due giorni sono l’ennesimo esempio che solo la lotta autorganizzata e dal basso paga!

 

One thought on “Pellegrino?…pellegrino chi???

  1. incredibile.
    alla richiesta di solidarietà dei lavoratori, i “rappresentanti” degli studenti che stanno sempre chiusi nella stanzetta al piano terra della facoltà di giurisprudenza si sono limitati ad affermare che, nonostante fossero dalla parte dei lavoratori (a parole, uguale a come blateravano l’istituzione accademica e la digos), non condividevano “certe pratiche”, nè condividevano la firma del volantino “Studenti Federico II”.
    vergogna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.